La Colonia elioterapica Arnaldo Mussolini di Pieve di Cento

Risalgo l'argine al termine di via Viola, una stradina sterrata che sembra condurre alla fine del mondo, ed improvvisamente me la ritrovo davanti: la colonia elioterapica “Arnaldo Mussolini” di Pieve di Cento è immersa nella golena del Reno, in località Botta, silenziosa testimone di un tempo che non esiste più.

Leggi tutto...

Il Borgo di Bastia e Palazzo Scarselli a Pegola di Malalbergo

C'è un confine pressoché invalicabile fra noi, il Borgo di Bastia e Palazzo Scarselli di Pegola di Malalbergo: si tratta di una vegetazione fitta, in grado di oscurare sia il luogo che il suo passato.

Leggi tutto...

La Colonia Elioterapica Luigi Vaccari di Cento di Ferrara

C'è un sentiero che conduce sotto l'argine, nella golena del Reno, in quel di Cento di Ferrara. Se il tempo è buono e la vegetazione non è invadente, si può visitare molto da vicino l'ex Colonia Elioterapica sul Fiume Reno.

Leggi tutto...

L'Antica Cartiera del Maglio di Borgonuovo di Sasso Marconi

La nostra esplorazione presso l'Antica Cartiera del Maglio di Borgonuovo di Sasso Marconi (BO) è durata meno di venti minuti. La vigilanza ci ha scovati e condotti gentilmente all'uscita più vicina (un buco nella rete). Ma questo non era certo un buon motivo per rinunciare a raccontarne la lunga ed interessante storia.

Leggi tutto...

L'abbandonato Seminario dei Padri Passionisti di Casalecchio di Reno

Il sentiero è di qua, non c'è il rischio di sbagliare. L'imponente mole abbandonata del mai stato "Seminario dei Padri Passionisti", meglio (o peggio) noto come "Mostro di Casalecchio", è proprio davanti a noi, circondato da una folta vegetazione, e domina dalle verdi colline l'abitato di Casalecchio di Reno.

Leggi tutto...

Articoli correlati