La Motta Argelatese
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Quale paese, anche il più piccolo, non ha almeno un palazzo conosciuto da tutti, magari per la sua centralità o perché in tempi passati in quel luogo è successo qualcosa di particolare? Non parlo di una Villa o di un bene storico-architettonico, ma di un luogo legato alla memoria della cittadinanza ed alle sue consuetudini.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
E' difficile immaginare come fosse un luogo più di mille anni fa. Argelato, in quanto a formazione vera e propria come centro abitato, ha una storia piuttosto complessa e travagliata. Il nome stesso di questa località, di origine romana, sembra derivare da "argilla", cioè terreno argilloso, o meglio ancora da "argelatus", terreno esteso, uniforme e non alberato. Decisamente in linea con gli effetti delle frequenti e rovinose alluvioni che si abbatterono nella zona.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
"Questa non può essere la Mota" mi ha detto la mia vicina osservando con la lente la pianta della Mota (o Motta) in un rogito del 1922. "Non vedi questo 'dente' che sporge dallo stabile? La Mota non lo ha mai avuto". Osservo meglio la pianta e quel "dente" mi pare stranamente famigliare. "Per quello che ne sappiamo a oggi" le rispondo, poi proseguo sotto il suo sguardo incuriosito "La verità è che mi sembra di averlo già visto altrove quel 'dente'. Il problema è ricordarmi dove...".
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Se ci pensiamo bene, non v'è luogo antico, villa, palazzo o monastero, sul quale non circolino storie, aneddoti e leggende. La cultura popolare, soprattutto nei piccoli paesi come il nostro, svolge un ruolo fondamentale nel creare e tramandare racconti o costruire misteri.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
I miei genitori mi hanno trasmesso l'importanza di avere un tetto sulla testa fin da quando ero piccola. Avere un luogo che ci appartiene, ma più ancora al quale noi apparteniamo, fa sì che sviluppiamo in noi stessi quella capacità di responsabilità e sacrificio che inevitabilmente porta ad una crescita interiore. Io sono venuta ad abitare alla Mota nel 2007, quasi 11 anni fa. Oserei dire, una vita fa. Non perché sia passato tanto tempo, ma perché vivere qui ha cambiato completamente la mia vita: alcuni luoghi lasciano dentro di noi un segno più di altri e la Mota, per me, è uno di questi. Ma cos'è stata la Mota (o Motta) per altre persone che ci hanno abitato, che l'hanno acquistata, che ci hanno investito tempo e denaro?
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Nei giorni scorsi, mi sono imbattuta in diversi articoli in rete che parlano di meteoroidi avvistati nella nostra regione tra il 2005 ed il 2017. Uno di questi, è stato avvistato più precisamente tra S. Giorgio di Piano, Bentivoglio ed Argelato nel giugno 2014 e scambiato inizialmente per un UFO.
Un meteoroide è sostanzialmente un frammento di cometa che a contatto con la nostra atmosfera terrestre si surriscalda e si vaporizza completamente o parzialmente, producendo dei bagliori rossi o arancioni. A volte però capita che parti più consistenti di questi frammenti sopravvivano. Vengono chiamati meteoriti, in alcuni casi bolidi.

Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.
Articoli più letti
Copyright e diritti d'autore
Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.
Newsletter







