Curiosità dagli archivi

L'atto notarile che ho tra le mani risale al 1831. I protagonisti della trattativa sono Antonio Passerini, il Nobiluomo Signor Cavaliere Priore Giuseppe Gozzadini ed il Signor Alessandro Sacchetti. La storia di questo atto comincia parlando del Podere Bell'Onda di Argelato.

Le collezioni private possono rappresentare un'enorme riserva di informazioni e spunti di riflessione storica. E' il caso di alcune cartoline della collezione privata di Fabio Neri, che ci parlano di uno degli argomenti forse più dimenticati della Seconda Guerra Mondiale: gli Internati Militari Italiani nei campi di prigionia nazisti.

Ho tra le mani una foto acquistata ad un mercatino dell'antiquariato. L'ho trovata particolarmente interessante non appena l'ho vista, poiché credo che racconti un momento della storia di un'importante azienda. Nell'osservarla vengo trasportata improvvisamente indietro nel tempo.

Nel maggio del 2018 acquistai a Malacappa una vecchia cartolina il cui soggetto mi sembrava particolarmente interessante. La cartolina ritrae una donna di gradevole aspetto, con una bella collana intorno al collo, un curioso nastro ad accerchiare il capo e la singolare acconciatura, due grandi occhi dallo sguardo leggermente malinconico.

C'era solo un problema: non avevo la minima idea di chi fosse e quindi la cartolina è finita nel mio archivio senza una classificazione precisa.