Osteria del Melo di San Giovanni in Triario, Minerbio

E' una serata particolarmente fredda nella campagna di San Giovanni in Triario di Minerbio. Da molto volevamo visitare l'Osteria del Melo e gustarne le specialità, pertanto non abbiamo creduto opportuno aspettare oltre.

Leggi tutto...

Locanda della Tramvia di Pieve di Cento: la memoria di Filizon

Siamo a Pieve di Cento, in un sabato sera di metà febbraio. Stasera abbiamo prenotato alla Locanda della Tramvia, detta “Da Filizon”. Da fuori sembra un semplice bar, forse un po' vecchio stile, ma una volta entrati si accede ad un locale con diverse sale interne. Il proprietario è Remo Toselli e la sua famiglia lo gestisce da ben tre generazioni.

Leggi tutto...

Osteria della Stella: antichi sapori di casa nostra

Per raggiungerla bisogna immergersi nella campagna più profonda e incontaminata. O meglio, in quella che oggi, data l'attuale e crescente urbanizzazione e la costruzione di nuove strade, potremmo considerare aperta campagna. Sì, perché l'Osteria della Stella si trova in via Ronchi, una strada che sostanzialmente è il crocevia fra tre località - Argelato, Castel D'Argile, Mascarino – e che proprio per questo in passato doveva essere un percorso stradale più importante.

Leggi tutto...

Locanda Pincelli di Selva Malvezzi: tradizione e innovazione

Attraversiamo la campagna percorrendo la trasversale di pianura in una notte invernale insolitamente limpida. Siamo diretti alla Locanda Pincelli di Selva Malvezzi, locale situato al centro di un borgo quattrocentesco della cui storia ho avuto il piacere di parlare qualche tempo fa.

Leggi tutto...

“Buongiorno, in cosa posso servirla?”: botteghe ed attività storiche ad Argelato

Argelato è una piccola realtà di paese ancora oggi, che deve la sua vitalità ed il suo sviluppo tra l'800 e il '900 ad alcune persone e famiglie che qui hanno avviato una loro attività e aperto una bottega.

Leggi tutto...