Le passeggiate del mercoledì a Cento di Ferrara: fonte di cultura ed energia

Ogni mercoledì sera, alle 20.30, ci si incontra all'ingresso del Parco del Gigante di Cento (FE), lato via Respighi, nei pressi del Centro Commerciale Famila. Lo scopo è fare una passeggiata in compagnia di almeno 5 chilometri lungo le vie della città o attorno ad essa, spesso alla scoperta di curiosità storiche, culturali, paesaggistiche.

Leggi tutto...

Improvvisati viaggi invernali nelle campagne del bolognese e ferrarese

Quello che volge quasi al termine è stato un inverno complesso, piovoso, preoccupante sotto molti aspetti. A quanto pare non sono stata l'unica a risentire della "malinconia" che questa stagione a volte può causare e con l'amico Walter Pulga ho passato gli ultimi week-end a fare lunghi viaggi in auto attraverso le nostre campagne.

Leggi tutto...

Nella campagna argelatese, tra il passeggio e la ricerca della fornace perduta

"Umh...sta per arrivare un temporale" ho pensato compiaciuta osservando, sulle sponde del Riolo, i grossi nuvoloni in arrivo all'orizzonte. E' stato il pomeriggio ideale per una passeggiata con la macchina fotografica.

Leggi tutto...

La casa dell'aviatore di Katia Dal Monte: in memoria di Villa Muggia

I luoghi abbandonati sono moltissimi. Pochi però hanno la possibilità di riemergere dall'oblìo attraverso una pubblicazione sensibile e delicata come "La casa dell'aviatore", romanzo breve scritto da Katia Dal Monte ambientato a Villa Muggia di Imola.

Leggi tutto...

Passeggiata alla Bolognina, quartiere postindustriale in transizione

E' una mattina dal sole velato a Bologna. O meglio, il sole deve ancora fare capolino tra gli edifici di uno dei quartieri più operai e popolari della città: la Bolognina.

Leggi tutto...