Itinerari in mappa
Tra Persiceto e Modena
Itinerario storico, naturalistico e architettonico sulla SP255, meglio nota come via Modena, che da San Giovanni in Persiceto conduce al cuore della Motor Valley, attraverso campagne disseminate di case coloniche, antiche dimore, borghi rivieraschi.
Link alla mappa
Le 40 chiese dei Cento ed altri luoghi curiosi
Nella mappa verranno illustrate le 40 chiese di Cento (anche quelle non più esistenti) ed altri luoghi curiosi. La mappa è in fase di aggiornamento, poiché le diverse tappe del percorso verranno scoperte attraverso più incontri nel corso del tempo.
Link alla mappa
Intrighi di cuore, trame e misteri alla Corte delle Dame Estensi
Visita guidata del 16/08/2024 organizzata da Emilia-Romagna in tour.
Un percorso che partendo dal Castello Estense si dipana per le strade della città medievale per rivelare ad ogni tappa una storia, un intrigo, un aneddoto relativo alle donne che hanno fatto parte o hanno gravitato attorno alla Corte Estense.
Le deviazioni e i percorsi alternativi inseriti, vi porteranno ad alcuni luoghi dei quali abbiamo parlato, ma davanti ai quali non siamo passati.
Al ritorno, ne ho approfittato per osservare altre particolarità del centro storico.
Testimoni silenziosi in Emilia-Romagna
Epigrafi, targhe, pilastrini e icone sacre. Segni di storia nel territorio emiliano-romagnolo.
La mappa è in continuo aggiornamento.
Link alla mappa
Black-Trek: la piccola Bologna in nero
Scopriamo la "Bolognina" con una camminata urbana serale dalla prima periferia fino alla città vecchia e la sua Cerchia segnata da Porta Galliera. Ci immergeremo in una nuova piccola Bologna ancora memore dello scalpitio dei cavalli, del fragore di battaglie e dell'insanguinarsi di divise nel corso del tempo e del cosiddetto "progresso".
Una Bologna autentica e meno conosciuta, che si cela dietro le sue strade, i suoi vicoli e i suoi angoli nascosti. (tour del 18/08/2023)
Link alla Mappa
Tra la via Boschi di Malalbergo e la via Savena Abbandonata di Baricella
Itinerario storico, architettonico, religioso tra la via Boschi di Malalbergo e la via Savena Abbandonata di Baricella.
Link alla mappa
Chiese e oratori nella città metropolitana di Bologna
Un censimento di tutte le chiese ed oratori della città metropolitana di Bologna a cura di Piergiorgio Rocchi.
In arancio le parrocchie, in blu le chiese, in viola le chiese e gli oratori abbandonati. Le chiese con la X sono della Diocesi di Imola.
Percorsi di fede nelle campagne di San Giovanni in Persiceto
Breve itinerario nelle campagne di Castagnolo e Le Budrie di San Giovanni in Persiceto, alla scoperta della storia di piccoli oratori campestri, pilastrini e parrocchie.
Link alla mappa
Mappa dei 'Vuoti' a Bologna
Individuazione aree ed edifici, privati e pubblici inutilizzati o in abbandono; lavoro in costante aggiornamento.
A cura di Piergiorgio Rocchi.
Link alla mappa
Bologna - Walking Industrial Heritage
Sguardi sulla post-industrializzazione bolognese (tour del 19/09/2020)
Ripercorrendo l'antica tranvia per Malalbergo scopriamo la Bolognina Est, quartiere postindustriale in transizione, dove vecchie fabbriche e infrastrutture offrono l'opportunità di ripensare la città verso nuovi concetti di mobilità, ricerca, cultura e produzione. Il percorso prevede una visita al Museo per la Memoria di Ustica che si trova lungo il percorso.
Link alla mappa
Cento (FE) - Via Franchigena
Il Tragitto sulla via Franchigena di Cento è un percorso ideato da Franco Grandi, centese doc ed appassionato di storia locale. Con la collaborazione dell'Associazione Crocetta Onlus, ogni prima domenica del mese (escludendo luglio, agosto e dicembre) Franco Grandi ci porta alla scoperta delle bellezze del circondario centese, fra natura, religiosità popolare ed altre curiosità storiche.
Link alla mappa
Sulla via San Donato tra Budrio e Minerbio
Un percorso costituito da luoghi di interesse storico e paesaggistico sulla via San Donato da Budrio a Minerbio.
Religiosità popolare in Emilia-Romagna
Oratori, pilastrini, edicole, icone sacre in Emilia-Romagna.
Percorso storico a San Giorgio di Piano
Una passeggiata lungo il corso principale di San Giorgio di Piano (via della Libertà), accompagnati da Anna Fini ed Elisa Gamberini, per scoprirne la storia e le trasformazioni.
L'iniziativa è stata promossa da Emil Banca nell'ambito dell'iniziativa "Grand Tour Emil Banca - Il cuore del territorio".
Le mie passeggiate
Camminando nel territorio di Argelato e di paesi limitrofi. Storia, ambiente e qualche curiosità incontrata lungo il percorso.
Cento (FE) - Le passeggiate del mercoledì sera
Tutti i mercoledì sera, alle ore 20:30, si parte dal Parco del Gigante (entrata lato Famila) per camminare lungo percorsi diversi ogni volta. In genere, ogni sera si percorrono 8 Km circa. Le passeggiate sono organizzate da Franco Grandi, del Gruppo Facebook "Tasi e Camena".
Link alla mappa




