Folklore e Leggende
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
E' la notte del 19 novembre 1700. L'ingegnere idraulico Bartolomeo Chiozzi, illuminato solo dalla luce di una candela, sussurra nel silenzio del suo palazzo in via Ripagrande strane e incomprensibili parole. Col dito segue la formula magica scritta sul libro riga per riga, concentrato.
D'un tratto un soffio di vento, un lampo nel cielo plumbeo: qualcuno è arrivato senza bussare alla porta. E' un demone, un essere richiamato dagli studi occulti del Chiozzi, dai suoi "abracadabra" con le scienze dei numeri e della fisica.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Tutti noi conosciamo le origini di Bologna come città etrusca di nome Felsina. Vi sono diverse leggende che raccontano di come la città è stata fondata, ma la più affascinante è quella che riguarda l'amore tormentato tra Aposa, principessa dei Galli Boi e Fero, principe etrusco.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Osservo a lungo la superficie del piccolo lago. E' inverno, il luogo è silenzioso, dormiente, non c'è una sola increspatura tra le sfumature blu e verdi della superficie dell'acqua. Eppure mi sento stranamente inquieta. Mi trovo nell'Oasi del Lagoverde, in via Cristoforo Colombo e sono qui perché ho sentito dire che nel lago dimora una misteriosa creatura acquatica, denominata "Mostro del Lagoverde".
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Ci sarà chi da piccolo ha sentito narrare dai propri nonni di mostri ed animali fantastici che popolano i nostri boschi e fiumi e che di notte si aggirano, pericolosi, a caccia di giovani ed innocenti prede.








