Edifici Storici
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Ci sono luoghi che custodiscono storie capaci di attraversare i secoli, testimoni silenziosi di eventi che hanno segnato la nostra identità. Nelle campagne imolesi, tra le dolci colline che digradano verso il fiume Santerno, sorgono tre complessi monumentali che meritano di essere riscoperti: Villa Pasolini Dall'Onda di Montericco, Villa Torano e la Chiesa di Riviera. Non semplici dimore storiche o edifici di culto, ma autentici scrigni di memoria collettiva, dove la pietra e gli affreschi raccontano vicende che si intrecciano con la grande Storia.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
La storia di Rocca Isolani è quella di un edificio che ha cambiato pelle più volte, adattandosi ai tempi e alle necessità dei suoi signori. Le origini risalgono all'inizio del Trecento, quando gli Isolani – famiglia di mercanti di seta originaria di Cipro, arrivata a Bologna sul finire del Duecento – cominciarono ad acquisire terre nel Minerbiese. La costruzione della rocca, edificata fuori dal castrum medievale e protetta da un'ansa del fiume Savena, rappresentava il simbolo tangibile del loro crescente potere semi-signorile sul territorio.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Nel cuore della pianura emiliana, dove i confini amministrativi fra Bologna, Ferrara e Modena si dissolvono in un paesaggio di campi coltivati e corsi d'acqua, sorge un edificio che racchiude sei secoli di storia: il Castello di Galeazza.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Nel cuore della pianura padana, dove il torrente Parma sfiora pigramente le mura di un palazzo monumentale, si nasconde una storia che ha poco da invidiare ai più celebri intrighi di corte europei. La Reggia di Colorno, con le sue oltre 400 sale, non è solo un capolavoro architettonico, ma un teatro in cui si sono consumati tradimenti, passioni e colpi di stato mascherati da giustizia.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
I cancelli di Villa Salina di Castel Maggiore sono aperti. Cammino nel vialetto affascinata, osservando le piante secolari del meraviglioso parco antistante la residenza. Per anni ci sono passata davanti desiderando visitarla e oggi finalmente questo desiderio si avvera.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Una residenza storica diventa indimenticabile quando le sue vicende si legano indissolubilmente alle vicende delle persone che l'hanno abitata ed animata. E' il caso di Villa Rossini-Colbrán di Madonna di Castenaso (BO) che, anche se scomparsa, fa ancora parlare di sé per le innumerevoli ragioni che andrò ad illustrare.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Oltrepassiamo il suggestivo Ponte di Vizzano nella località di Sasso Marconi e ci fermiamo sotto una pendice alla destra del Reno. Lassù, segnalati da una grande croce, si trovano i resti di un antico luogo sacro: la Chiesa di S. Giorgio di Vizzano.
Siamo venuti fin qui per una ricerca senza sapere esattamente cosa avremmo trovato. Non sapevamo che alla fine la ricerca avrebbe trovato noi.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Che ci crediamo o meno, nessun luogo si raggiunge mai per caso, qualsiasi sia il percorso che ci conduce fino ad esso. Pertanto, quando nelle mie ricerche sul territorio ferrarese mi sono imbattuta nel Santuario della Beata Vergine del Poggetto di S. Egidio, nella provincia di Ferrara, mi ci sono recata senza pormi quelle domande che, sapevo, avrebbero trovato risposte nel luogo stesso.






