Diario di Viaggio

Sul Foglio Aperto n. 6 di Dicembre

E' uscito il Foglio Aperto n. 6 di dicembre. Su questo numero, a pag. 19, troverete il mio articolo dedicato alla TBPM, il "Vapurin dla Piv" che passava da Argelato. Ringrazio la Redazione per avere pensato all'aggiunta di un importante riferimento bibliografico: il libro "Il nostro immenso Tram", a cura di Davide Damiani e Luigi Zucchini, è una delle fonti primarie dalle quali è stato tratto l'articolo.

Foglio Aperto giornale di ArgelatoVi invito a leggerlo in quanto ricco di documentazione ed informazioni dettagliate sullo sviluppo del servizio di tranvia a vapore nel nostro territorio contestualmente al periodo storico.
A pagina 21, invece, trovate la precisazione di Romano Guizzardi relativamente al mio articolo sulle sue memorie pubblicato sul n. 4/5 di Foglio Aperto.


Il Sig. Guizzardi, durante il nostro ultimo incontro qualche giorno fa, mi aveva avvisato di avere inoltrato alla redazione questa precisazione e sulla base di quanto da lui indicato ho apportato anche modifiche all'articolo integrale ("Prossima fermata: Argelato": quando in paese passava la ferrovia), pubblicato su questo sito.
Ringrazio il Sig. Guizzardi per le correzioni segnalate, in quanto necessarie a rendere il resoconto dei fatti da lui raccontati ancora più accurato.

Ecco gli articoli pubblicati:

Articolo Tranvia Bologna-Pieve di Cento-Malalbergo

Articolo Romano Guizzardi su Foglio Aperto