Quel giorno che un meteorite (forse) passò per Argelato

Nei giorni scorsi, mi sono imbattuta in diversi articoli in rete che parlano di meteoroidi avvistati nella nostra regione tra il 2005 ed il 2017. Uno di questi, è stato avvistato più precisamente tra S. Giorgio di Piano, Bentivoglio ed Argelato nel giugno 2014 e scambiato inizialmente per un UFO.

Un meteoroide è sostanzialmente un frammento di cometa che a contatto con la nostra atmosfera terrestre si surriscalda e si vaporizza completamente o parzialmente, producendo dei bagliori rossi o arancioni. A volte però capita che parti più consistenti di questi frammenti sopravvivano. Vengono chiamati meteoriti, in alcuni casi bolidi.

Meteorite su ArgelatoIn entrambe le forme, comunque, possono essere pericolosi. In altre zone del mondo, sono caduti sciami di meteoriti che hanno causato feriti e danni per milioni di euro. Meteoriti e bolodi ad Argelato 2014Traendo spunto da quanto accaduto nel 2014, mi è tornata in mente una storia che la mia vicina di casa mi ha raccontato tempo fa. Ad Argelato, 10 anni prima era accaduto qualcosa di simile, ma con effetti più dannosi.
Secondo il racconto, era il marzo del 2004 e la mia vicina si trovava in casa, sul lato sud della Mota. Improvvisamente ha visto sfrecciare nella stanza una "sfera luminosa", grande poco più di una palla da baseball, che sembrava infuocata. Il corpo misterioso era entrato da una finestra dell'appartamento sul lato nord dell'edificio ed aveva straordinariamente percorso il tragitto uscendo dalla finestra sul lato sud senza fare danni. Stupita, la mia vicina ne aveva seguito il tragitto dalla finestra. Quella sfera luminosa aveva continuato la sua corsa lungo la via Giovanni XXIII, schivando ben due villette, schiantandosi poi contro un'abitazione in fondo alla via e causando, a quanto sembra, danni considerevoli.

La natura dell'evento ed anche la distruzione della sfera luminosa nello schianto non hanno permesso fino in fondo di comprendere di cosa si trattasse, ma mi domando quale altro misterioso corpo, a parte un frammento di meteorite, abbia il potere di sfrecciare ad una velocità considerevole da una finestra all'altra di un edificio, per poi finire la sua corsa nel modo predetto.

Visto che non sono chiaramente un'esperta in materia, ma mi attengo al racconto dei fatti, se qualcuno dei miei lettori ha altre ipotesi per questo evento o anche maggiori informazioni, qualche commento sarebbe utile a fare chiarezza.

Nelle immagini:
il meteoroide avvistato nel 2014 tra S.Giorgio di Piano, Argelato e Bentivoglio
(Fonte: quotidiano.net)

Link utili alla scrittura dell'articolo:

- "Abbiamo appena visto un Ufo" ma si tratta di un ‘meteoroide’ - Il Resto del Carlino Bologna – 1 luglio 2014 - Allarme per palla di fuoco nel cielo, era un meteorite – La Repubblica – 2 febbraio 2005

- Il "meteorite" avvistato ieri sera non era un meteorite – Il Foglio – 31 maggio 2017

Pin It