All'ombra della Mota sono successe tante cose. Decine di generazioni sono passate da qui, ci hanno vissuto, giocato o manifestato attorno.


Ricerca foto storiche della Motta di ArgelatoLa Mota era sempre là, immancabile sfondo di tanti momenti impressi su una fotografia. Quei momenti sono ciò che sto cercando.
Forse non è rimasto molto, ma anche un'immagine sbiadita, dimenticata in qualche cassetto o baule polveroso, può rivelare o ricordare qualcosa.

Il mio invito è rivolto a chiunque voglia rendersi partecipe della mia ricerca, inviandomi fotografie nelle quali la Mota è presente, indicandomi quale ricordo è rimasto per sempre vincolato a quell'immagine.
L'idea, con il consenso degli interessati, è quella di creare un archivio speciale e di pubblicarle, unitamente ai racconti scaturiti da esse, in articoli dedicati alle "Generazioni cresciute all'ombra della Mota".
Col vostro contributo, la mia ricerca storica, può diventare anche umana. Per qualsiasi informazione, potete contattarmi su Facebook o su questo sito.

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter