Oggi pomeriggio mi sono rivista con Romano Guizzardi. Ieri l'ho chiamato per informarlo che avevo scritto una bozza dell'articolo dedicato alle sue memorie e l'ho sentito sorridere dall'altra parte del telefono. Gli ho detto che avrei gradito leggerglielo per verificare le eventuali incorrettezze...e poi...beh...che ero curiosa di sentire anche altre sue storie.
Romano ha voluto leggere personalmente l'articolo ed abbiamo discusso tutte le correzioni necessarie per ultimarlo.


Gli ho detto che intendo pubblicarlo su Foglio Aperto (il giornale locale di Argelato), oltre che su questo blog e lui si è dimostrato d'accordo ed anche contento della cosa. Anche lui in passato ha scritto diversi articoli per Foglio Aperto, riguardanti sia la storia che la società di Argelato. Certamente, mi preoccuperò di andarli a cercare su Internet e di leggerli con molto interesse. Lo stesso che lui ha dimostrato per la mia iniziativa.
Abbiamo passato insieme altre due belle ore, durante le quali ho potuto chiedergli chiarimenti o approfondimenti su alcune cose che mi ha raccontato durante il nostro primo incontro. Queste cose non sono riuscita ad inserirle nell'articolo, ma sono informazioni utilissime per prossimi articoli che vorrei scrivere in merito alla Mota o alla storia di Argelato.

Perciò il nostro incontro si è concluso ancora con un "Arrivederci", poiché è chiaro che tornerò da lui quando li avrò scritti, perché tengo moltissimo alla sua opinione.
Certe persone hanno il potere di farti uscire dal tuo "guscio" per cercare un consiglio, ti danno l'ispirazione e ti spingono a migliorarti. Romano Guizzardi è una di queste.

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter