Oggi pomeriggio io e la mia vicina di casa siamo andate a trovare Romano Guizzardi. Il Sig. Guizzardi, a 90 anni, è la memoria storica di Argelato. Quando l'ho contattato per chiedergli se potevo intervistarlo in quanto ex abitante della Mota, lui si è dimostrato subito disponibile. Ci ha raccontato la sua storia con grande schiettezza e chiarezza, anche se alcuni ricordi fanno ancora male.

Anche se molto anziano, Romano ha memoria viva di fatti e nomi e soprattutto una cultura che definirei ammirevole, è un uomo saggio e intelligente e durante il suo racconto, mi ha dato anche diversi spunti per future ricerche sulla storia di Argelato.
Siamo state sue ospiti per due ore durante le quali l'ho riempito di domande (forse anche troppe) ed ho cercato di annotare tutto quello che raccontava, ma certamente qualcosa mi sarà sfuggito.

Tornerò a trovarlo per leggergli il mio articolo e confrontarmi con lui sulle eventuali incorrettezze (non dubito che ve ne siano).
Credo e spero che vorrà raccontarmi altre storie. Romano è un uomo aperto e cordiale e vedo che parlare gli fa piacere.
E fa piacere anche a me stare ad ascoltarlo.

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter