Delitti della nebbia. Omicidi irrisolti nel ferrarese - Giacomo Battara, Nicola Bianchi, Francesco Altan - Minerva Edizioni (2018)
Si tratta di un libro avvincente, che riporta alla memoria del lettore 14 casi irrisolti di omicidio, attraverso la lettura di atti, sentenze, perizie, testimonianze ed interviste ai parenti delle vittime.
Oltre 50 anni di storia nera ferrarese per un lavoro scritto a sei mani da Nicola Bianchi, vice caposervizio de "Il Resto del Carlino" dell'edizione di Ferrara, da Giacomo Battara, giornalista scientifico, e da Francesco Altan, criminalista. I tre autori uniscono le loro competenze giornalistiche, scientifiche e psicologiche per raccontare l'accaduto e sviluppare nuove ipotesi.
Delitti nella nebbia è un libro-verità che si legge come fosse un romanzo giallo e come tale sicuramente susciterà in molti lettori almeno una, importante, domanda: "Chi può essere stato?".
Lo trovo idoneo per tutti gli amanti del genere criminale, oltre che emozionante per quello che è l'aspetto umano delle storie raccontate.