Tipologia: statuetta (XIX secolo)
Collocazione: Quartiere Baraquaj, San Pietro in Casale (BO), via Piave.
Origine del culto: il dogma cattolico dell'Immacolata Concezione risale all'8 dicembre 1854, quando Papa Pio IX, con la bolla Ineffabilis Deus, sancì come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).
Localmente, il culto è presente almeno dalla seconda metà del XIX secolo.
Descrizione: la statuetta in terracotta è inserita in un piccolo tabernacolo, collocato sulla parete di un'abitazione in un piccolo agglomerato di case, detto "Baraquaj". L'immagine è qui da oltre cent'anni ed è da sempre il punto di riferimento devozionale degli abitanti di questo quartiere che ogni anno, a maggio, si riuniscono qui per la recita del Rosario.
Di recente, la Madonnina ha subìto un restauro e contestualmente anche il tabernacolo originario è stato sostituito.
Culti simili nei dintorni: Madonna Immacolata, pilastrino in via Stangolini a San Pietro in Casale. Il pilastrino risale al 1867 e sorgeva un tempo in mezzo al verde dei campi della proprietà Berselli. L'immagine, in questo caso, è quello della "Madonna orante", che all'indomani della definizione del dogma (1854) si presentò diffusissima e in molte varianti espressive.
Fonti d'informazione ed immagini:
-
Post, immagini e documenti forniti da Daniele Franceschelli sul Gruppo Facebook "Abitanti di San Pietro in Casale".





