Quest'oggi mi sono recata a Castel Guelfo di Bologna. Molti dei miei lettori inorridiranno nel sentirmelo dire, ma era la mia prima visita in questa affascinante cittadina, che niente ha a che fare con il famoso fashion outlet di zona.
Sono stata invitata ad una visita guidata da una persona che ho conosciuto a Sasso Morelli quando mi ci sono recata per fare delle foto alla borgata. Gianluigi Tozzoli è un esperto ed appassionato conoscitore della storia di tutto il territorio adiacente Imola e per me è stato un piacere seguirlo mentre faceva da guida a questa visita, dedicata in particolare alle fortificazioni della città.

Visita guidata a Castel Guelfo di BolognaGianluigi ha mostrato ed illustrato ad un nutrito gruppo di persone (eravamo più di cinquanta) tutta la parte che riguarda la difesa della città, una struttura di torrioni e mura che il tempo e l'evoluzione urbanistica hanno mantenuto, fortunatamente, abbastanza intatta, spiegandoci le diverse tecniche di difesa che venivano adottate ai tempi. Abbiamo avuto inoltre modo di vedere ed apprezzare due dei torrioni della fortificazione dall'interno.

Ad accompagnarci lungo il nostro tragitto culturale alcuni ragazzi vestiti in abito d'epoca, che rappresentavano Malvezzi, la sua consorte e la sorella. C'erano inoltre gli armieri a fare da scorta sia a noi che all'intero corteo di nobili del tempo.

Nonostante il caldo opprimente della giornata (potete vedere voi stessi dalla foto quale effetto ha avuto su di me!), questa visita è stata davvero istruttiva ed illuminante.
Un nuovo argomento di cui scrivere, insomma. E malgrado si possa pensare non abbia attinenza con il nostro territorio, invece ha più collegamenti di quanti possiamo pensare.
Quali? Eh no, niente anticipazioni: ve lo svelerò nel mio articolo.

 

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter