I Forcelli. Storie di gente di terre e di acquaI Forcelli. Storie di gente, di terre e di acqua dalle parti di San Giovanni in Persiceto - A cura di Pierangelo Pancaldi, Maura Pederzoli, Silvia Simonini - Maglio Editore (2012)

La Borgata Forcelli, che si trovava tra il Comune di San Giovanni in Persiceto e quello di Sala Bolognese, intimamente legata al Samoggia, oggi non esiste più. La piena del Samoggia del 1966, con la conseguente messa in opera di un nuovo assetto del sistema di arginature, comportò la definitiva scomparsa della borgata. Questo volume, attraverso racconti, testimonianze e bellissime immagini, intende ricordarne la storia e salvare i Forcelli da un naufragio ancora peggiore di quello del 1966: l'oblìo.
Questa pubblicazione analizza a fondo la struttura del territorio in cui sorgeva la borgata, soprattutto in relazione alla presenza di Samoggia, Lavino e Ghironda, per poi descriverne l'economia e la società, l'istruzione scolastica ed infine il suo rapporto con l'acqua. Al termine, una ricca raccolta di immagini ci riporta indietro anche di più di cent'anni.
Ho molto apprezzato il volume e posso definirlo come una delle testimonianze più importanti del territorio in cui viviamo. I Forcelli, grazie ad esso, continua ad esistere nella nostra memoria.

Copyright e diritti d'autore

Storie di Pianura è un progetto di Genziana Ricci.
Tutti i contenuti del blog
sono sottoposti a copyright ed alle leggi vigenti sui diritti d'autore.
Tutti i diritti sono riservati, salvo espressa autorizzazione all'utilizzo da parte di Genziana Ricci. 

Newsletter