Tipologia: effigie sacra (XVIII secolo) e oratorio campestre (XX secolo).
Collocazione: via Provane, Bevilacqua (BO)
Origine del culto: diffuso dalla fine del XVIII secolo (Bevilacqua, BO).
Il culto si deve al ritrovamento di una piccola immagine in terracotta ritrovata in piena campagna, in terreni un tempo adibiti a risaie. L’immagine fu inizialmente appesa ad un albero, poi su un pilastro eretto intorno al 1800, poi in un’edicola sorretta da due colonne edificata nel 1847 ed infine nell'attuale oratorio, eretto nel 1902 grazie alla munificenza della signora Ester Cremonini. Attorno a questa immagine si è raccolta nel corso del tempo una profonda devozione popolare, alimentata dai numerosi miracoli che, si dice, la sacra effigie ha compiuto anche recentemente.
E' anche denominata Beata Vergine del Rosario o Madonnina della Valle ed è meta ancora oggi di un intenso pellegrinaggio.
Descrizione: l'effigie in terracotta, che rappresenta una dolcissima Madonna con Bambino non incoronata, è protetta da un'elegante cornice in legno dorato, con eleganti motivi decorativi su sfondo rosso. L'oratorio si presenta sobrio ed essenziale. Le porte dell'ingresso sono state realizzate nel 1990 da Cesarino Vincenzi.
Dal 1888, si festeggia la seconda domenica di ottobre. Ma l'oratorio è sempre aperto per quanti desiderano riunirsi, in genere la sera, per la recita del Rosario.
Culti simili nei dintorni: nella località di Palata Pepoli, tra i campi coltivati, si trova un alto obelisco dedicato alla Madonna con Bambino fatto erigere da A.C.L.I. nel 1954. E' segnalato su Google Maps come “Madonna della Valle Palata Pepoli”. Anche se non è certo che la denominazione originale sia questa, è possibile che Palata Pepoli abbia voluto dedicare un'opera ad una figura mariana che in questa zona raccoglie grande devozione.
Fonti d'informazione ed immagini:
Collezioni Genus Bononiae, Cassa di Risparmio di Bologna:
Bevilacqua di Crevalcore, la Madonna della Valle
Santuario della Madonna della Valle, su “Le Chiede delle Diocesi italiane”
Oratorio della Madonna della Valle a Bevilacqua a cura di Al Barnardon
Bevilacqua su 100nel900.it





