L'Ospedale di Cento nei secoli
L'Ospedale di Cento nei secoli. Studi, documenti, iconografia - a cura della Cassa di Risparmio di Cento con la collaborazione di Eugenio Gilli, Oscar Mischiati, Maricetta Parlatore Melega, Antonio Samarittani, Olinda Tamburini - Ed. Siaca Arti Grafiche (1975)
Questa pubblicazione è la testimonianza della presenza e dell'attività dell'Ospedale di Cento dall'origine ai nostri giorni.
Sì, perché quello che non tutti sanno è che questa istituzione ha origini antichissime, addirittura medievali ed il libro offre una visione organica delle sue vicende nel corso dei secoli, nei quali cessa di essere una istituzione locale per entrare a far parte di un sistema sanitario pianificato a direzione regionale.
Si tratta di un'opera davvero eccezionale e completa, in grado di affascinare ci conosce l'ospedale odierno, ma anche di incuriosire chi non lo ha mai visitato.
Lo suggerisco anche a quanti promuovono la cultura nel territorio centese e vogliono ampliare gli argomenti storici da presentare alla collettività .