L'antica Pieve di Sala Bolognese e il suo restauro di Giuseppe Rivani - Bologna (1970 e 1977)L'antica Pieve di Sala Bolognese e il suo restauro di Giuseppe Rivani - Bologna (1970 e 1977)

Questa pubblicazione, scritta dall'architetto, pittore e restauratore Giuseppe Rivani, che con il restauro della Pieve di San Biagio e S. Maria Annunziata di Sala Bolognese nel 1921, diede il via alla sua carriera professionale, racconta di una vera e propria impresa: riportare al suo aspetto originale una basilica in stile romani-lombardo che nel corso del XVIII secolo era stata deturpata con pesanti superfetazioni barocche.
Entrambi le edizioni sono corredate dalle tavole progettuali e dai disegni dell'architetto Rivani. La versione del 1977 è inoltre arricchita da un'interessante rassegna stampa d'epoca, compreso lo stesso racconto di Don Gaetano Botti, il parroco grazie al quale il restauro ebbe inizio.
Se la Pieve di Sala Bolognese oggi è stata restituita alla sua antica bellezza, lo dobbiamo principalmente a queste due figure, alla loro volontà, alla loro sensibilità e soprattutto alla loro incrollabile fede.
Un libro che consiglio a quanti abbiano intenzione di immergersi in una vera e propria avventura, storica, architettonica e religiosa.

 

Copyright e diritti d'autore

Storie di Pianura è un progetto di Genziana Ricci.
Tutti i contenuti del blog
sono sottoposti a copyright ed alle leggi vigenti sui diritti d'autore.
Tutti i diritti sono riservati, salvo espressa autorizzazione all'utilizzo da parte di Genziana Ricci. 

Newsletter