Santa Maria, Calderara di RenoTipologia: dipinto (XVIII secolo)

Collocazione: Chiesa di Santa Maria, Calderara di Reno (BO), via Roma 25

Origine del culto: localmente, il culto è presente dal 1274.

 

Descrizione: l'immagine venne dipinta nel XVIII secolo su modello della Madonna di San Luca. Per questa ragione, questa Madonna è detta anche “di San Luca”. Un tempo, collocata sopra l'altare maggiore, oggi si trova su un altare laterale. Si tratta di una tela di modeste dimensioni (cm. 74x55) dipinta su fondo dorato, di antica origine, la stessa che si venerava nella demolita Chiesa dei Minori Conventuali. Il fregio su tessuto rosso è di rame argentato e sulla corona si trova inciso: “F. Pizzini, Anno D. MDCCLXXV” (1775).
Il 15 aprile 1945 la Chiesa di Calderara fu completamente distrutta da un bombardamento. Tutto sembrava perduto, ma su un piedistallo dietro l'altare, era rimasta intatta l'immagine della Madonna con Bambino e parve subito un “miracoloso” segno di speranza e continuità.

 

Culti simili nei dintorni: da approfondire.

 

Fonti d'informazione ed immagini:

 

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter