Testimoni silenziosi

Testimoni silenziosi a PersicetoTestimoni silenziosi. Camminando a Persiceto alla scoperta di frammenti della nostra memoria - di Fabio Lambertini, Paolo Balbarini, Paolo Grandi - Maglio Editore (2019)

Questo libro è una minuziosa ricerca, un censimento che raccoglie e dà voce alle memorie storiche oggettive che si sono sedimentate nel territorio persicetano: insegne, lapidi, pilastrini e immagini votive, parti architettoniche e meccaniche, panchine, fittoni paracarri, bassorilievi, etc.
Queste testimonianze, solo apparentemente mimetizzate nel paesaggio urbano e non di San Giovanni in Persiceto, grazie alla capacità di osservazione degli autori, hanno rivelato storie quasi dimenticate ed un patrimonio culturale da preservare.
Per chi come me ha curiosità anche dei particolari di un edificio, una strada, un paesaggio è una pubblicazione da prendere ad esempio. Ma per i persicetani credo questo libro abbia un valore ancora più importante, quello di continuare a tenerli legati alle proprie radici.