L'Ospitale e la Confraternita di Maria Vergine e San Giuseppe di San Giorgio di Piano

Di recente, ho avuto modo di interessarmi ad una ricerca condotta da Annamaria Schiavina ed Elisa Gamberini, che ha riportato alla luce l'antica storia di un ospitale e di una confraternita nella località di San Giorgio di Piano.

Leggi tutto...

L'Oratorio di Santa Liberata di Cento: sul cammino della fede

Qualche tempo fa vi parlavo degli oratori di Cento, nel ferrarese, e dell'importanza che ricoprono nel descrivere un antico percorso di devozione popolare di grande valenza storica. Tra questi citavo naturalmente anche l'Oratorio di Santa Liberata.

Leggi tutto...

L'Oratorio della Crocetta di Cento: secoli di storia e culture

Il contado di Cento, in provincia di Ferrara, può riservare diverse sorprese, soprattutto a quanti si interessano alla storia, all'arte ed alla religione. Una di queste, è certamente l'Oratorio della Crocetta, situato all'incrocio tra la via Penzale e la via Sant'Orsano.

Leggi tutto...

La Pieve di Sala Bolognese: il monumento redento

"Vorremmo sapere perché tutti i sacerdoti chiamati hanno fatto opposizione al concorso per Sala Bolognese, parrocchia senza parroco da oltre un anno. Vada lei in incognito. Che cosa c'è in quella parrocchia per avere un rifiuto così insistente e continuo? Lei dovrà, per ubbidienza, accettarne la cura..."

Leggi tutto...

L'Ospitale del Ronco e l'accoglienza nell'Italia medievale

Nell'articolo dedicato all'ex-parrocchiale di Sant'Apollinare del Ronco, avevo fatto riferimento alla presenza, a poca distanza, di un antico ospitale. Ma considerando la vastità del tema, ho creduto opportuno approfondire l'argomento in un altro articolo.


Prima di parlare in particolare dell'Ospitale del Ronco di Castel Maggiore, è doveroso fare una premessa storica sugli ospitali, che potremmo considerare, almeno in parte, gli "antenati" dei nostri attuali ospedali.

Leggi tutto...

Articoli correlati