Il Polittico Griffoni: da Bologna a Mirabello per conto di Pompeo Aldrovandi

Il Polittico Griffoni è una splendida pala d'altare dedicata a San Vincenzo Ferrer realizzata da Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti tra il 1470 ed il 1473. E' indubbiamente un'opera straordinaria, ma non si può negare che parte del suo fascino risieda nella sua lunga e travagliata storia.

Leggi tutto...

La morte del bandito Giacomo Del Gallo raccontata da Giulio Cesare Croce

Non conosco approfonditamente Giulio Cesare , ma di recente l'amico ed Assessore alla Cultura del Comune di Castel Guelfo, Gianluigi Tozzoli, ha portato alla mia attenzione uno dei suoi componimenti intitolato "La Barzelletta sopra la morte di Iacomo Dal Gallo, famosissimo bandito", composto nel 1591.

Leggi tutto...

La Società Produttori Sementi: oltre un secolo di innovazione agricola

Cammino a passo sostenuto, col mio zaino in spalla, lungo il recinto dello stabilimento argelatese della Società Produttori Sementi. "Dal 1911", riporta il logo nell'insegna esterna dell'edificio. Sono passati più di 100 anni ed è lecito domandarsi quale sia la storia di questa società.

Leggi tutto...

Tommaso Baldi e la rapina della Diligenza Pontificia del 1849

Nell'Archivio Storico Comunale di Castel Guelfo di Bologna è conservato il resoconto degli atti processuali nei confronti di Tommaso Baldi, nativo di Cantalupo e domiciliato a Castel Guelfo, coinvolto nella grassazione con rapina a danno di una Diligenza Pontificia avvenuta a Toscanella il 4 maggio 1849.

Leggi tutto...

I tre processi modenesi per stregoneria tra il 1539 ed il 1634

Il fenomeno dell'Inquisizione in Italia è uno degli argomenti storici che trovo più interessanti. Di recente, ho avuto modo di sapere che anche nella nostra provincia bolognese si sono verificati casi di denunce verso persone sospettate di stregoneria, che successivamente sono state processate.

Leggi tutto...

Articoli correlati