Divinità arboree: miti, leggende e tradizioni legate al culto degli alberi

Ci sono storie che raccontano di un tempo in cui la pianura emiliano-romagnola era una landa desolata e paludosa dominata dalla natura e di come gli uomini, intimoriti da ciò che non conoscevano, sentirono la necessità di affidarsi alla protezione ed alla benevolenza di entità superiori, divinità capaci di determinare buona sorte e prosperità o di controllare le energie che provenivano dalla natura incontaminata.

 

Le Divinità Arboree sono presenti in molte culture di tutto il mondo ed in molte religioni, passate e presenti, ma nelle nostre terre in particolare, le credenze popolari legate agli alberi sono molto radicate e per questo un argomento interessante da approfondire.

Leggi tutto...

Il Tasso, albero al confine tra vita e morte

Il mio primo incontro con un albero di Tasso è avvenuto nel giardino nord di Villa Beatrice di Argelato. Non faceva altro che confondersi con altri arbusti perché piccolo e fondamentalmente meno appariscente di molti altri alberi lì presenti.

Forse è per questo che non gli ho prestato la dovuta attenzione da subito, ma, per varie ragioni, solo in un secondo momento.

Leggi tutto...

Licenza

Licenza Creative Commons
Storie di Pianura di Genziana Ricci è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo