Il Progetto

Genziana RicciMi chiamo Genziana e vivo ad Argelato, un piccolo paese della bassa pianura bolognese.

Qualche anno fa ho cominciato una ricerca, con l'intento di scoprire la storia della mia amata casa, la Mota di Argelato (da molti conosciuta come Motta), uno degli edifici più vecchi e caratteristici della nostra zona.

 

La ricerca ha dato il via, col passare del tempo, ad una serie di altre indagini più approfondite sul nostro territorio, sulla sua storia, sulla sua gente e oggi, grazie a contributi, suggerimenti e racconti, è diventata un vero e proprio progetto.

 

Grazie a questa evoluzione, oggi il portale "Storie di Pianura" ha lo scopo di valorizzare il vastissimo territorio della pianura bolognese, immerso in una campagna sconfinata, disseminato di oratori, tenute, borgate, tutti gioielli creati nei secoli dalla nostra civiltà contadina.

 

Tuttavia, pur rimanendo focalizzato nell'area compresa tra il Reno ed il Navile, il portale e la relativa pagina facebook non indugeranno nel descrivere anche luoghi abbandonati, oppure località, tradizioni ed iniziative esterne al focus specifico.

 

L'intento del progetto è impedire che il tempo cancelli dalla memoria collettiva ciò che è stato e raccontare, come farebbe un cronista curioso, la ricchezza storica che spesso si cela dietro un gesto quotidiano, lo sguardo incuriosito di un anziano del luogo, la porta semi-aperta di una casa di campagna.

Il progetto è condotto in forma libera ed incondizionata, ma sempre nel massimo rispetto delle testimonianze rese e dando costantemente rilievo alle pubblicazioni ed alla documentazione consultata.

 

Tutti i contenuti del blog e della pagina facebook possono essere condivisi, a patto che ne sia citata espressamente la fonte di provenienza. Per qualsiasi informazione, potete leggere le norme Creative Commons a questo link: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

 

Ringrazio quanti hanno contribuito o stanno contribuendo alla crescita del portale con informazioni, suggerimenti, fotografie ed auguro a tutti i miei lettori una serena ed interessante navigazione.

 

 

 

Pin It