Passeggiata sulla via "Franchigena" di Cento: 13 chilometri di storia

Ben prima delle 9.00 del mattino c'erano un po' di persone in via Respighi a Cento (FE), davanti al Parco del Gigante, ad attendere l'arrivo della nostra guida, Franco Grandi, che ci avrebbe condotto lungo un percorso di 13 chilometri che avrebbe toccato tappe storiche, religiose, naturalistiche del territorio.

Leggi tutto...

Ritorno a Malacappa dopo il lungo isolamento

Salendo sulla rampa di Malacappa, avevo già sentito un sorriso affiorare alle labbra solo nel vedere i consueti panni stesi al vento. Era una bella giornata di sole, il momento ideale per tornare all'amato borgo.

Leggi tutto...

Maggio e il Coronavirus: nuova pagina di un calendario incerto

Penso sia inutile raccontarvi in questo articolo la sorpresa e la preoccupazione di questi ultimi due mesi. L'epidemia di Coronavirus ha colto tutti alla sprovvista, ricordandoci i nostri limiti come essere umani e che basta un solo attimo per perdere ciò che di più prezioso abbiamo: la vita.

Tuttavia, come molti di noi, ho cercato di fare fruttare anche questo periodo di isolamento occupandomi di argomenti e ricerche lasciati in sospeso.

Leggi tutto...

Un pomeriggio a Poggio Renatico: incontri che non ti aspetti

"Non puoi parcheggiare lì. E' una proprietà privata ed i proprietari non hanno piacere che si sosti in quell'area".

 

Peccato, mi sono detta, avevo trovato un così bel posticino all'ombra non lontano dal luogo in cui volevo recarmi, che non mi sembrava nemmeno vero.

Mi sono avvicinata a quella signora che mi guardava coi suoi grandi occhi azzurri in modo interrogativo e un po' sospettoso, spiegandole le mie necessità: che avevo bisogno di raggiungere quella chiesina in mezzo al nulla laggiù e che...

Leggi tutto...

Alberi e paesaggi: presto una nuova sezione del sito dedicata

Con l'arrivo del nuovo anno, ho pensato di dedicare uno spazio speciale del mio sito ad un interesse che mi ha visto impegnata negli ultimi mesi: gli alberi.

Leggi tutto...