Dalla Terra al Cielo

Dalla Terra al Cielo. Pilastrini ed Oratori Pubblici nel territorio di ArgelatoDalla Terra al Cielo - Pilastrini ed Oratori ad uso pubblico nel territorio di Argelato a cura di Gian Paolo Borghi e Vito Di Maio con contributi di Angelo Cocchi e Mirco Fantoni - Collana Strumenti di Lavoro n. 4 - Ed. Cartografia Artigiana di Ferrara (2005)

Questo lavoro documentario è la risultante di una ricerca condotta nel territorio comunale per appurare l'esistenza di luoghi di culto "minori", pilastrini ed oratori ad uso pubblico, nonché qualche altro significativo riferimento ad aspetti devozionali di una certa intensità presenti sul nostro territorio.
Scopo della pubblicazione è mostrare e descrivere ai lettori aspetti ancora vivi di una realtà religiosa ricca di tradizioni e devozionalità di grande rilievo.
Nell'apprendere la storia ed i motivi della costruzione di questi piccoli luoghi di culto, davanti ai quali passiamo tutti i giorni, ci si può rendere conto dello stretto rapporto fra religione, storia e bagaglio culturale del territorio in cui viviamo e operiamo.

Licenza

Licenza Creative Commons
Storie di Pianura di Genziana Ricci è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo