Verde Maestà. L'albero tra simboli, miti e storie

Verde Maestà libroVerde Maestà. L'albero tra simboli, miti e storie a cura di Carlo Tovoli con testi di Gianpaolo Borghi, Valeria Cicala, Elisabetta Landi, Beatrice Orsini, Teresa Tosetti, Carlo Tovoli - Edizione a cura dell'Istituto per i Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna - 2013

Questo volume è stato realizzato in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre). L'iniziativa ha fatto parte anche del programma della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (18-24 novembre 2013) che ha avuto come tema "I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività".
La pubblicazione, attraverso immagini, simbologie, miti e leggende, presenta il ricco patrimonio di alberi monumentali tutelati presenti in regione dandoci modo di comprendere anche quanto la realtà arborea della nostra regione sia assai ricca e variegata e oggetto di venerazione dai tempi più remoti: agli alberi si dedicano feste, celebrazioni, riti propiziatori legati alle stagioni e alla fertilità. Tradizioni e superstizioni che resistono al tempo e si rinnovano nei cambiamenti che la società attraversa.
Ho trovato il volume di grande interesse per approfondire l'argomento delle divinità legate agli alberi nelle diverse culture, soprattutto religiose.

E' disponibile in formato pdf al seguente link: Verde Maestà.

I Disegni III. Dal paesaggio romantico alla veduta urbana

I Disegni III Collezioni Cassa di Risparmio di BolognaI Disegni III. Dal paesaggio romantico alla veduta urbana a cura di Franca Varignana - Edizioni Alfa Bologna (1977)

Terzo libro dedicato alle collezioni della Cassa di Risparmio di Bologna, dedicato in particolare a vedute e paesaggi urbani del territorio bolognese. All'interno potremo ritrovare scorci di campagna perduta, alcuni dei quali a noi certamente conosciuti, ma anche prospettive urbane e progetti d'arte per una città, Bologna, dalle antiche origini ma aperta alla modernità ed alle innovazioni architettoniche.
Questa pubblicazione continua, amplia e rafforza quanto già illustrato nel volume I de I Disegni, ma aggiungendo quella nota di romanticismo che la natura e i paesaggi campestri sanno regalare.
Un altro volume che sono lieta di avere aggiunto alla mia collezione per la sua ricchezza tematica.

Paesaggi dell'Emilia-Romagna

Paesaggi dell'Emilia-Romagna di Mario VianelliPaesaggi dell'Emilia-Romagna. Un patrimonio di identità e cultura oltre l'immagine con scritti e immagini di Mario Vianelli - Edizioni Pendragon (1999)

Questo libro rappresenta un affascinante ed istruttivo viaggio nell'immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico che caratterizza la nostra regione. L'autore, attraverso i suoi scritti, bellissime fotografie e tavole a colori, accompagna il lettore in un itinerario che evidenzia le differenze che esistono fra i diversi ambiti territoriali e descrivendo i loro elementi distintivi.
Si tratta di una pubblicazione di "ampio respiro", in tutti i sensi, capace di aprire i nostri orizzonti visivi e culturali.

I Disegni I. Dal Cinquecento al Neoclassicismo

I Disegni I Cassa di Risparmio di BolognaI Disegni I. Dal Cinquecento al Neoclassicismo a cura di Andrea Emiliani con Repertorio delle opere e appendice di Franca Varignana - Edizioni Alfa Bologna (1973)

Si tratta del primo libro di una collana di pubblicazioni dedicata alle collezioni della Cassa di Risparmio di Bologna. Questa pubblicazione si focalizza in particolare sugli artisti e sugli architetti che operarono nel nostro territorio tra il XVI ed il XIX secolo, illustrando le opere, anzi i capolavori, da loro realizzati. Una città fatta di bellezza ed affascinanti prospettive, racconti illustrati, mitologia e religione riempie le pagine di questo libro, che ho voluto aggiungere alla mia collezione come parte integrante della mia formazione culturale ed artistica.

Dalla Terra al Cielo

Dalla Terra al Cielo. Pilastrini ed Oratori Pubblici nel territorio di ArgelatoDalla Terra al Cielo - Pilastrini ed Oratori ad uso pubblico nel territorio di Argelato a cura di Gian Paolo Borghi e Vito Di Maio con contributi di Angelo Cocchi e Mirco Fantoni - Collana Strumenti di Lavoro n. 4 - Ed. Cartografia Artigiana di Ferrara (2005)

Questo lavoro documentario è la risultante di una ricerca condotta nel territorio comunale per appurare l'esistenza di luoghi di culto "minori", pilastrini ed oratori ad uso pubblico, nonché qualche altro significativo riferimento ad aspetti devozionali di una certa intensità presenti sul nostro territorio.
Scopo della pubblicazione è mostrare e descrivere ai lettori aspetti ancora vivi di una realtà religiosa ricca di tradizioni e devozionalità di grande rilievo.
Nell'apprendere la storia ed i motivi della costruzione di questi piccoli luoghi di culto, davanti ai quali passiamo tutti i giorni, ci si può rendere conto dello stretto rapporto fra religione, storia e bagaglio culturale del territorio in cui viviamo e operiamo.

Licenza

Licenza Creative Commons
Storie di Pianura di Genziana Ricci è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo